Fumista Stolzlechner Ferdinand - Valle Aurina

Tipologie di stufe

kachelofen

Stufa in maiolica

La stufa in maiolica è fra tutte le stufe il “gigante” quando si tratta di immagazzinare il calore. Riesce a rilasciare il calore anche dopo 24 ore, a seconda dell'efficienza del modello scelto. Tutto il suo mondo interno, cioè il focolare e i tiraggi, sono costituiti da argilla refrattaria. L'intera stufa in maiolica viene costruita sul posto. La caratteristica principale della stufa in maiolica è la copertura a ceramica, completa o parziale. In questo modo vi sarà, dopo la combustione, un clima all'interno della casa che risulterà accogliente e salutare.

Stufa ad accumulo

La stufa ad accumulo funziona, in linea di principio, allo stesso modo della stufa in maiolica ed è ideale per immagazzinare il calore per lungo tempo. L'intera stufa viene costruita con argilla refrattaria, persino l'involucro esterno (senza ceramica), che verrà poi intonacato con della malta naturale specifica. La stufa ad accumulo prende il calore dalla combustione, l'immagazzina, e la rilascia poi lentamente, con l'effetto di un leggero calore radiante. Si tratta di una variante più economica rispetto alla stufa a maiolica.

grundofen
kombiofen

Stufa combinata

La stufa combinata, come già si denota dal note, è una combinazione fra una camera di combustione di acciaio e di ghisa. Collegato alle canne fumarie, permette di raggiungere un alto grado di efficienza e di immagazzinare il calore a lungo tempo. La stufa combinata impressiona per la rapida fase di inizio del riscaldamento, raggiunta tramite la camera di combustione metallica, che rilascia rapidamente il calore all'involucro esterno. La rimanenza del calore viene immagazzinata a lungo sui condotti e sul manto di rivestimento della stufa.

Termocamino

Il termocamino è costituito esclusivamente da un inserto calorico metallico, coperto esteriormente da un involucro di argilla refrattaria, che rilascia il calore proveniente da un continuo riscaldamento e dalle ampie superfici presenti. Il vantaggio di questa scelta è l'immediatezza del riscaldamento delle aree, a discapito però di un maggiore consumo di legna. La mancanza della possibilità di immagazzinare il calore porta ad un raffreddamento veloce dell'impianto. Le varianti con le lastre di vetro, disponibili in qualsiasi dimensione e forma, rendono questa soluzione fra quelle di maggior godimento del fuoco ardente!

heizkamin
Ahrntaler Ofenbau di Stolzlechner Ferdinand
San Pietro - Im Stoana 23
I - 39030 Valle Aurina - Alto Adige

ferdinand@ahrntaler-ofenbau.it
+39 345 6114503
Il tuo specialista per le stufe del Alto Adige
Valle Aurina - Val Pusteria - Brunico - Val Gardena - Valle Isarco - e tutto l'Alto Adige.
impressum | privacy | cookies | deutsch